Olafur Eliasson per Rimowa

Il marchio di valigie di lusso Rimowa attinge all’artista danese-islandese Olafur Eliasson per disegnare adesivi per valigie che possano sensibilizzare il pubblico al tema del viaggio e alla responsabilità sull’impatto ambientale.

Lui sostiene, che l’atto di volare e muoversi attraverso gli aeroporti sia un’esperienza disumanizzante. “Trovo che viaggiare crea una sorta di torpore nel mondo”, dice. “In sostanza, gli aeroporti sono tutti uguali, la logistica dei viaggi è sempre impegnativa ed è priva di qualsiasi esperienza interpersonale significativa”.

Ma c’è anche un messaggio più profondo sull’ambiente che sottende questo progetto. Il trasporto aereo è una delle principali fonti di emissioni di anidride carbonica. Se voli da New York alla California, sei responsabile di 0,9 tonnellate di anidride carbonica, che rappresentano circa il 20% di quello che l’auto emette in un anno. Per la persona media, il volo rappresenta una parte significativa dell’impronta di carbonio complessiva, che si aggira intorno alle 16,4 tonnellate all’anno pro capite.

Tutti i proventi del progetto adesivo di Rimowa andranno alla Little Sun Foundation, fondata da Eliasson, e aiuteranno a realizzare la sua missione: fornire energia solare alle comunità più vulnerabili del mondo

Gli adesivi sono progettati per spingere le persone a pensare all’impatto ambientale del viaggio, anche mentre viaggiano. “Non sono così ingenuo da pensare che i miei adesivi faranno viaggiare meno le persone”, dice Eliasson. “Ma sono un forte sostenitore dell’avvio della conversazione. E penso che si tratti di riorganizzare i nostri valori e di essere più concentrati sul nostro pianeta. ”