From Fashion To Reality

From Fashion to Reality | PETER LINDBERGH’s Exhibition in Munich

Peter Lindbergh è uno dei fotografi di moda più influenti degli ultimi quarant’anni. Oltre alle sue immagini iconiche, con le quali Lindbergh ha annunciato il fenomeno dei supermodelli negli anni ’90, questa mostra multimediale presenta circa 220 oggetti, tra cui filmati e materiali esclusivi, precedentemente inediti come storyboards, puntelli, polaroidi e fogli di contatto.

Le fotografie prevalentemente in bianco e nero di Lindbergh che catturano il momento fuggitivo hanno aperto una nuova dimensione del realismo nella fotografia di moda, rivoluzionando l’idioma visivo delle famose riviste e delle etichette di moda. Evitando l’artificio della fotografia di moda, è stato il primo a concentrarsi sulle personalità uniche dei suoi modelli.

Lindbergh è stato il primo ad usare la fotografia di moda come storytelling. Spesso le sue immagini sono ispirate al cinema d’avanguardia degli anni 1920-1950 o ai film di fantascienza. Usa regolarmente un ambiente industriale ruvido, come lo conosce dalla sua infanzia e dall’adolescenza trascorsa nella città mineraria di Duisburg, creando un dialogo intrigante tra il contesto ei suoi modelli.

 

13 Aprile – 27 Agosto 2017

Kunsthalle München, Theatinerstraße 8, 80333 Munich, Germany

http://www.kunsthalle-muc.de/en/exhibitions/details/peterlindbergh/